TESTO 480

  • --- Le sonde digitali “intelligenti” consentono di effettuare le seguenti misurazioni: flusso, temperatura, umidità, pressione, grado di turbolenza, calore radiante, CO2, illuminamento, PMV/PPD (Predicted Mean Vote – Voto medio previsto/Predicted Percentage of Dissatisfied – Percentuale prevista di insoddisfatti) e valore WBGT (Wet Bulb Globe Temperature – Temperatura a bulbo umido e del globotermometro)

    --- Sensore della pressione differenziale di alta precisione, integrato

    --- Creazione rapida e professionale dei report grazie al software per PC EasyClimate

    --- Concetto di taratura “intelligente”


    Misura del flusso nei condotti di ventilazione e nelle cappe di aspirazione, misura della temperatura in laboratorio, misura dell'umidità nei processi produttivi, misura di pressione differenziale in camere bianche, del livello di comfort in ambienti sensibili: Testo 480, con la sua vasta gamma di sonde opzionali, rileva, analizza e documenta questi e molti altri parametri.



    Esempi di Applicazioni




    Misura del flusso nei condotti di ventilazione in conformità con la EN 12599
    Usate testo 480 e le sonde flussimetriche per eseguire misure a griglia VAC in conformità con la EN 12599 e per configurare il vostro impianto in modo da renderlo efficiente dal punto di vista energetico. I risultati di misura possono essere presentati ai vostri clienti sul posto nel protocollo di misura VAC (link al pdf).

    Disponiamo della sonda flussimetrica ideale per le vostre misure dei condotti:

    • Sonde per velocità di flusso basse, medie ed elevate
    • Sonda per flussi turbolenti Sonde con robusto manico telescopico non ruotabile. La scala sul manico telescopico facilita la lettura della profondità d’immersione.
    • Sonda per condotti di ventilazione con piccoli fori

    Inoltre, se richiesto, la temperatura dell’aria e l’umidità si possono misurare con la stessa sonda della velocità del flusso.

    La selezione della sonda idonea dipende dalla velocità del flusso nel condotto di ventilazione. Questa può essere suddivisa in tre sottogruppi:

    - Velocità basse del flusso: sono indicati gli anemometri termici (codice 0635 1543, 0635 1024, 0635 1050)
    - Velocità medie del flusso: l’anemometro a elica da 16 mm fornisce i migliori risultati (codice 0635 9542)
    - Velocità elevate del flusso: il tubo di Pitot offre i migliori requisiti (cfr. l’applicazione successiva)




  • Misura della portata volumetrica alla presa d’uscita dell’aria
    Ogni ingresso o uscita di condotto deve contenere solo la portata volumetrica necessaria secondo i calcoli per garantire la funzionalità e l’efficienza di un impianto.
  • Gli anemometri a elica di grandi dimensioni con diametri di 100 mm sono ideali per misurare le portate volumetriche alle uscite dei condotti (codice 0635 9343), in quanto integrano la velocità del flusso su un’area più grande, determinando così il disturbo generato dalla griglia dell’aria (“metodo loop”).
  • Per misurare le prese di aspirazione o di emissione delle griglie d’aria e delle valvole a piastra è ideale il nostro kit del cono di portata (codice 0563 4170) come anche l’anemometro a elica 100 mm di grandi dimensioni (codice 0635 9343). L’intera portata volumetrica viene registrata con l’aiuto del cono di misura senza dover effettuare la conversione sulla base della velocità del flusso e dell’area. Questo metodo di misura del flusso è semplice e affidabile.
  • Effettuate misure affidabili in corrispondenza delle prese d’aria a soffitto usando la sonda termoflussimetrica pieghevole (0635 1543).




  • Misura della pressione differenziale sui filtri
    Gli impianti di condizionamento dell’aria sono dotati di filtri che prevengono la formazione di sporco derivante dalla penetrazione dell’aria esterna nell’aria interna. Tali filtri devono essere ispezionati regolarmente per assicurarsi che siano sempre perfettamente funzionanti. A tal fine si misura la pressione davanti e dietro al filtro. Il risultato è la pressione differenziale. Se questa è troppo alta, il filtro è contaminato e deve essere sostituito.
  • testo 480 utilizza il sensore integrato per misurare la pressione differenziale nel range da -25 a 25 hPa. La misura della pressione differenziale è compensata in temperatura per ottenere letture precise. I magneti sul retro dello strumento consentono di lavorare a mani libere.




  • Misura della qualità dell’aria interna (CO2)
    Una cattiva qualità dell’aria interna dovuta a elevate concentrazioni di CO2 può provocare stanchezza, perdita di concentrazione e persino malesseri. Pertanto, per garantire una qualità sufficiente dell’aria interna, le concentrazioni di CO2 non devono di norma superare 1.000 ppm. I valori da 700 a 1.500 ppm possono essere visualizzati come “range di riferimento”.
  • La sonda IAQ (codice 0632 1543) è particolarmente indicata per il monitoraggio della qualità dell’aria interna. Questa sonda può essere usata per registrare contemporaneamente CO2, la temperatura e l’umidità relativa.




  • Misura del calore irradiato
    La radiazione termica (vale a dire la temperatura operativa o percepita) nell’ambiente può essere determinata con il termometro a bulbo attaccabile (codice 0602 0743); questo comprende una sfera di rame cava nera con al centro il puntale di un termometro al mercurio. La temperatura operativa misurata con un termometro a bulbo con un diametro di 150 mm corrisponde preferibilmente alla temperatura percepita dalle persone a ± 0,41 K.
  • Le misure della temperatura in una stanza (temperatura dell’aria e temperatura operativa) devono essere rilevate nello stesso luogo e alle stesse condizioni generali della misura delle velocità dell’aria interna.
  • Il cavalletto treppiede opzionale (codice 0554 0743) fissa tutte le sonde in modo comodo e sicuro, anche per misure prolungate.




  • Misura della temperatura superficiale e dell’aria
    Perché le persone si sentano bene e diano il meglio di sé, è fondamentale che i locali in cui si trovano abbiano un corretto condizionamento dell’aria. Oltre alle condizioni strutturali e alla percezione personale, anche i seguenti fattori contribuiscono in misura significativa a un piacevole clima interno: la temperatura dell’aria interna e la temperatura superficiale di pareti, finestre, pavimenti e soffitti.
  • Esiste una vasta selezione di sonde di temperatura TE disponibili per testo 480. La sonda di superficie (codice 0602 0393)e la sonda di umidità dell’aria (codice 0636 9743) possono essere usate per individuare la presenza di muffa e il raggiungimento del punto di rugiada.
  • A testo 480 possono essere collegate fino a due sonde di temperatura in particolare per le misure sui tubi, al fine di registrare e mostrare la differenza di temperatura in un impianto di riscaldamento.


  • Video