TESTO 435-3

  • --- Incluso sistema di misura della pressione differenziale per il monitoraggio dei filtri o le misure con tubo Pitot

    --- Altre sonde opzionali collegabili: anemometri termici e a elica oppure sonde per umidità atmosferica, CO2, pressione assoluta e temperatura

    --- Visualizzazione della distanza dal punto di rugiada, dei valori min/max e dei valori medi

    --- Display retroilluminato


    Lo strumento multifunzione per il condizionamento, la ventilazione e la qualità dell'aria ambiente con misura della pressione differenziale integrata testo 435-3 vi permetterà di svolgere tutte le misure necessarie per regolare gli impianti di ventilazione e condizionamento dell'aria, nonché per analizzare la qualità dell'aria in ambienti chiusi. A tal fine è disponibile una vasta gamma di sonde e sensori opzionali.



    Esempi di Applicazioni




    Misura del flusso nei condotti di ventilazione con un anemometro termico e un anemometro a elica
    Testo offre sonde anemometriche compatte e tubi di Pitot per misurare il flusso e la portata volumetrica nei condotti di ventilazione.

    La selezione della sonda o dello strumento di misura idoneo dipende dalla velocità del flusso nel condotto di ventilazione. Questa può essere suddivisa in tre sottogruppi:

    - Velocità basse del flusso: da 0 a 5 m/s => sono indicati gli anemometri termici e le sonde termiche (codice 0635 1535, 0635 1025)
    - Velocità medie del flusso: da 5 a 40 m/s => si ottengono i migliori risultati con l’anemometro a elica da 16 mm (codice 0635 9535)
    - Velocità elevate del flusso: 40 70 100 m/s => il tubo di Pitot offre i migliori requisiti (cfr. l’applicazione successiva)

    Le sonde per le misure nei condotti sono tutte dotate di manici telescopici che facilitano l’utilizzo nei condotti di grandi dimensioni. Inoltre, se richiesto, la temperatura dell’aria e l’umidità si possono misurare con la stessa sonda di velocità. In base all’applicazione richiesta, scegliete tra una sonda termica, una sonda a elica o il tubo di Pitot per misurare il flusso nel condotto.




  • Misura alla presa d’uscita dell’aria
    Ogni ingresso o uscita di condotto deve contenere solo la portata volumetrica necessaria secondo i calcoli per garantire la funzionalità e l’efficienza di un impianto.
  • Gli anemometri a elica di grandi dimensioni con diametri di 100 mm sono adatti per misurare le portate volumetriche alle uscite dei condotti (codice 0635 9435), in quanto integrano la velocità del flusso su un’area più grande, determinando così il disturbo generato dalla griglia dell’aria (“metodo loop”).
  • Per misurare le prese di aspirazione o di emissione delle griglie d’aria l’ ideale è il nostro cono di portata (codice 0563 4170) come anche l’anemometro a elica da 100 mm di grandi dimensioni (codice 0635 9435). L’intera portata volumetrica viene registrata con l’aiuto del cono di misura senza dover effettuare la conversione sulla base della velocità del flusso e dell’area. Questo metodo di misura del flusso è semplice e affidabile.




  • Misura nei condotti di ventilazione usando un tubo di Pitot
    Il rispetto dei flussi d’aria nel condotto di ventilazione riveste la massima importanza per il funzionamento dell’impianto di ventilazione e di condizionamento dell’aria.
  • Il sensore interno della pressione differenziale di testo 435-3 viene usato per effettuare misure in caso di velocità elevate del flusso e di flussi molto contaminati; il tubo di Pitot viene usato per una velocità dell’aria compresa tra 0 e 64 m/s. testo 435-3 visualizza contemporaneamente la pressione, il flusso e la portata volumetrica.
  • I magneti sul retro dello strumento consentono di lavorare a mani libere.




  • Misura della qualità dell’aria interna (CO2)
    Una cattiva qualità dell’aria interna dovuta a elevate concentrazioni di CO2 può provocare stanchezza, perdita di concentrazione e persino malesseri. Pertanto, per garantire una qualità sufficiente dell’aria interna, le concentrazioni di CO2 non devono di norma superare 1.000 ppm. I valori da 700 a 1.500 ppm possono essere visualizzati come “range di riferimento”.
  • La sonda IAQ (codice 0632 1535) è particolarmente indicata per il monitoraggio della qualità dell’aria interna. Questa sonda può essere usata per registrare contemporaneamente CO2, la temperatura e umidità relativa.


  • Video