TESTO 435-2

  • --- Estese funzioni di misurazione possibili grazie a sensori opzionali – ad es. anemometro, sonde per l'umidità, sonde luxometriche e per il grado di turbolenza

    --- Ampia memoria dello strumento che può registrare fino a 10 000 valori misurati

    --- Calcolo del punto del punto di rugiada, dei valori min./max. e medi

    --- Incluso software PC per l'analisi e la documentazione dei dati di misura


    Con lo strumento multifunzione testo 435-2 si eseguono tutte le misurazioni che sono necessarie per la regolazione di impianti di climatizzazione e ventilazione e per la valutazione della qualità dell'aria ambiente. A tal fine è disponibile un'ampia offerta di sensori e sonde opzionali a scelta – decidi tu cosa deve essere in grado di fare il vostro strumento di misura!



    Applicazioni




    Misura del flusso nei condotti di ventilazione con un anemometro termico e un anemometro a elica
    Testo offre sonde anemometriche compatte e tubi di Pitot per misurare il flusso e la portata volumetrica nei condotti di ventilazione.

    La selezione della sonda o dello strumento di misura idoneo dipende dalla velocità del flusso nel condotto di ventilazione. Questa può essere suddivisa in tre sottogruppi:

    - Velocità basse del flusso: da 0 a 5 m/s => sono indicati gli anemometri termici e le sonde termiche (codice 0635 1535, 0635 1025)

    - Velocità medie del flusso: da 5 a 40 m/s => si ottengono i migliori risultati con l’anemometro a elica da 16 mm (codice 0635 9535)

    - Velocità elevate del flusso: 40 70 100 m/s => il tubo di Pitot offre i migliori requisiti (cfr. l’applicazione successiva)

    Le sonde per le misure nei condotti sono tutte dotate di manici telescopici che facilitano l’utilizzo nei condotti di grandi dimensioni. Inoltre, se richiesto, la temperatura dell’aria e l’umidità si possono misurare con la stessa sonda di velocità. In base all’applicazione richiesta, scegliete tra una sonda termica, una sonda a elica o il tubo di Pitot per misurare il flusso nel condotto.




    Misura alla presa d’uscita dell’aria
    Ogni ingresso o uscita di condotto deve contenere solo la portata volumetrica necessaria secondo i calcoli per garantire la funzionalità e l’efficienza di un impianto.

    Gli anemometri a elica di grandi dimensioni con diametri di 100 mm sono adatti per misurare le portate volumetriche alle uscite dei condotti (codice 0635 9435), in quanto integrano la velocità del flusso su un’area più grande, determinando così il disturbo generato dalla griglia dell’aria (“metodo loop”).

    Per misurare le prese di aspirazione o di emissione delle griglie d’aria l’ ideale è il nostro cono di portata (codice 0563 4170) come anche l’anemometro a elica da 100 mm di grandi dimensioni (codice 0635 9435). L’intera portata volumetrica viene registrata con l’aiuto del cono di misura senza dover effettuare la conversione sulla base della velocità del flusso e dell’area. Questo metodo di misura del flusso è semplice e affidabile.



    Misura della temperatura superficiale e dell’aria
    Perché le persone si sentano bene e diano il meglio di sé, è fondamentale che i locali in cui si trovano abbiano un corretto condizionamento dell’aria. Oltre alle condizioni strutturali e alla percezione personale, anche i seguenti fattori contribuiscono in misura significativa a un piacevole clima interno: la temperatura dell’aria interna e la temperatura superficiale di pareti, finestre, pavimenti e soffitti.

    Esiste una serie di sonde di temperatura disponibili per testo 435. La sonda di superficie (codice 0602 0393)e la sonda di umidità dell’aria (codice 0636 1712) sono ideali per individuare la presenza di muffa e il raggiungimento del punto di rugiada.



    Misura del calore irradiato
    Lo strumento di misura multifunzione testo 435 è uno strumento affidabile per misurare il comfort termico. Il globotermometro (codice 0602 0743) permette di misurare il calore irradiato (vale a dire la temperatura operativa o percepita). La temperatura operativa misurata con questa sonda con diametro di 150 mm corrisponde alla temperatura percepita dalle persone a ± 0,41 K.

    Le misure della temperatura in una stanza (temperatura dell’aria e temperatura operativa) devono essere rilevate nello stesso luogo e alle stesse condizioni generali della misura delle velocità dell’aria interna.


    Misura dell’illuminazione
    Un’illuminazione idonea sul posto di lavoro assicura ai lavoratori la luce sufficiente per poter svolgere bene le proprie mansioni. Evita di commettere errori, di stancarsi troppo presto e aiuta a mantenere viva l’attenzione.

    testo 435-2 e la sonda luxmetrica (codice 0635 0545) possono essere usati per misurare e valutare l’intensità luminosa (luce naturale o artificiale).





    Misura della turbolenza
    La velocità dell’aria nelle stanze influenza direttamente il comfort termico. I livelli di turbolenza e di corrente d’aria possono essere presi in considerazione nella valutazione del comfort.

    Il livello di turbolenza indica l’oscillazione della velocità dell’aria e l’intensità del flusso d’aria in una stanza.

    Il rischio da corrente d’aria può essere generalmente inteso come il raffreddamento indesiderato del corpo dovuto al movimento dell’aria. Questo è definito dalla percentuale di persone che provano una sensazione di malessere.

    La sonda di comfort non direzionale (codice 0628 0109) è stata progettata appositamente per misurare il livello di turbolenza in conformità alla EN 13779 e per valutare il rischio da corrente d’aria. In combinazione con il nostro strumento di misura multifunzione testo 435, i risultati di misura conformi agli standard si possono analizzare direttamente nel dispositivo.





    Misura del valore U

    Quando si ristrutturano o rinnovano vecchi edifici, è fondamentale poter determinare rapidamente se il calore viene disperso attraverso le finestre e le pareti. Solo così si possono ridurre i costi energetici ed eseguire le misure di ristrutturazione in maniera efficiente.

    Quando si valuta la trasmissione termica il valore U è uno dei valori più importanti. Esso permette di eseguire una valutazione termica ad es. in caso di perdite o di flussi d’aria minimi in corrispondenza delle finestre.

    Per il calcolo del valore U sono richiesti tre valori di temperatura:

    - Temperatura esterna

    - Misura del flusso termico

    - Temperatura dell’aria interna

    Per determinare il valore U occorre una sonda radio (cod. 0614 1635) da posizionare all’esterno. Questa trasmette le letture allo strumento di misura all’interno. Per misurare il flusso termico la sonda termoflussimetrica a piastra (cod. 0600 1635). La temperatura dell’aria viene registrata da un sensore situato sul connettore della sonda. Lo strumento di misura testo 435-2 calcola automaticamente il valore U sulla base dei tre valori e lo mostra sul display. Il vantaggio: non c’è bisogno di alcun calcolo manuale e il risultato è rapido e preciso.

    In breve, testo 435-2 vi permette di calcolare rapidamente e con precisione il valore U e anche di misurare i parametri per il condizionamento dell’aria, la ventilazione e la qualità dell’aria interna.

     

     



    Misura della qualità dell’aria interna (CO2)
    Una cattiva qualità dell’aria interna dovuta a elevate concentrazioni di CO2 può provocare stanchezza, perdita di concentrazione e persino malesseri. Pertanto, per garantire una qualità sufficiente dell’aria interna, le concentrazioni di CO2 non devono di norma superare 1.000 ppm. I valori da 700 a 1.500 ppm possono essere visualizzati come “range di riferimento”.

    La sonda IAQ (codice 0632 1535) è particolarmente indicata per il monitoraggio della qualità dell’aria interna. Questa sonda può essere usata per registrare contemporaneamente CO2, la temperatura e umidità relativa.

     


    Misura CO
    Il monossido di carbonio (CO) è un gas inodore, invisibile e insapore, ma anche velenoso. Viene prodotto durante la combustione incompleta di sostanze contenenti carbonio, come ad esempio carbone, legno, olio combustibile, gas naturale ecc., dalle fonti di calore e dai motori a combustione. La concentrazione di CO aumenta rapidamente, in particolare se non vi è abbastanza ossigeno disponibile. Questo può avere effetti nocivi per la salute.

    La sonda CO ambiente (codice 0632 1235) e testo 435-1 sono in grado di individuare anche le più piccole quantità di CO presenti nell’aria ambiente.




    Video