TESTO 350

--- L’estensione del campo di misura consente l'esecuzione senza limitazioni di misure anche in caso di elevate concentrazioni di gas

--- Facile sostituzione dei sensori gas e accesso veloce alle parti soggette a usura

--- Il robusto guscio esterno è dotato di protezione antiurto integrata

--- Dopo la programmazione, l’unità di analisi può effettuare indipendentemente le misure, per lunghi periodi


L'analizzatore di combustione testo 350 soddisfa i requisiti più rigorosi nel campo della misurazione delle emissioni industriali: il funzionamento semplice, la tecnologia di misura precisa e l’esecuzione robusta sono le caratteristiche ideali per l’uso quotidiano. L’unità di analisi può essere equipaggiata con un massimo di sei sensori gas. Di questi, cinque sensori sono disponibili come accessori opzionali, è quindi possibile scegliere liberamente tra i sensori per CO, NO, NO2, SO2, H2S, CxHy oppure CO2 (NDIR).

 

 

Applicazioni



Misura delle emissioni sulle turbine a gas
Le turbine a gas sono soggette a valori limite di emissione dei gas combusti che devono essere rispettati durante l’esercizio e regolarmente controllati in base alle dimensioni dell’impianto. Dopo la messa in esercizio e gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, i valori di emissione dell’impianto devono essere controllati per verificare il rispetto dei valori limite e delle specifiche del produttore. All’occorrenza, i risultati delle misure devono essere documentati.

A causa delle basse concentrazioni di NO, le misure durante l’ispezione e la regolazione sulle turbine a basse emissioni di NOx, devono essere estremamente precise. L’analizzatore portatile di gas combusti testo 350 caratterizzato dalla combinazione del sensore NO2 e dello speciale sensore per basse concentrazioni di NO con una risoluzione di 0,1 ppm permette di soddisfare con precisione questi requisiti. Il modulo di preparazione integrato del campione di gas da analizzare e la speciale sonda di prelievo per i motori industriali con speciali tubi flessibili brevettati evitano il fenomeno dell’assorbimento di NO2 garantendo la massima precisione possibile.




Misura delle emissioni sui motori industriali
L’analizzatore di gas combusti testo 350 è uno strumento utile per regolare al meglio un motore diesel o a gas. testo 350 viene usato ad esempio durante la messa in servizio, a intervalli regolari nella manutenzione o per la risoluzione di problematiche nei processi produttivi. La misura dei gas combusti è necessaria per regolare il motore secondo i parametri operativi ottimali, uniformandosi al contempo alle normative in vigore in materia emissioni in atmosfera. A volte questa attività richiede misure che possono durare anche diverse ore. In particolare, la percentuale elevata e molto variabile di NO2 nei gas di scarico dei motori rende necessaria la misura separata di NO e di NO2 al fine di avere un’indicazione precisa del reale valore NOx emesso dal motore. Il modulo di preparazione integrato del campione di gas da analizzare e la speciale sonda di prelievo per i motori industriali con speciali tubi flessibili brevettati evitano il fenomeno dell’assorbimento di NO2 e SO2 garantendo la massima precisione possibile.




Misura delle emissioni sugli impianti post-trattamento
I valori limite di emissioni molto restrittivi necessitano dell’uso di un analizzatore portatile di gas di combustione in grado di determinare in modo affidabile i parametri dei gas esausti a monte e a valle dell’impianto di post-trattamento. Oltre alle ispezioni regolari dei danni meccanici e della contaminazione, la misura dei gas combusti fornisce informazioni sull’efficienza e sull’affidabilità funzionale di un impianto. La funzione bus dell’analizzatore di gas combusti testo 350 consente di misurare contemporaneamente i gas combusti/esausti a monte e a valle di un impianto di post-trattamento; ciò permette una rapida e facile valutazione dell’impianto. Qualsiasi modifica dell’impianto può essere ottenuta dal protocollo di misura.




Analisi dell’atmosfera gassosa nei processi termici
L’analisi dei gas combusti viene usata per monitorare il processo termico negli impianti a combustione, come ad esempio nei forni continui per l’industria del vetro, della ceramica e dei materiali da costruzione o nelle fonderie di acciaio e nei forni di tempra ecc. Nei processi di questo tipo, le sostanze possono passare dal prodotto in corso di lavorazione al gas combusto, aumentando le normali emissioni generate dall’impianto di combustione; viceversa, gli inquinanti possono passare dal gas e diventare parte del prodotto in corso di lavorazione.

L’analizzatore di gas combusti testo 350 può essere usato per perseguire due obiettivi principali: monitorare l’atmosfera gassosa legata al processo e garantire la qualità ottimale dei prodotti lavorati. L’analisi dei gas fornisce informazioni per le misure legate al processo, come ad esempio la progettazione dell’interno del forno, il controllo della fiamma, la temperatura del prodotto lavorato e del forno o l’alimentazione di aria di combustione. Al contempo, l’analisi dei gas contribuisce al funzionamento ottimale dell’impianto in termini di costi operativi, qualità del prodotto e sicurezza dell’impianto.




Misura delle emissioni sui bruciatori industriali
Qualunque sia lo scopo per il quale vengono usati gli impianti di combustione – se per riscaldamento, produzione di energia elettrica, vapore o acqua calda, produzione o trattamento superficiale di determinati materiali o per incenerire i rifiuti e i materiali di scarto – il miglior modo possibile di gestire la combustione e l’incenerimento è senz’altro la giusta conoscenza delle composizioni dei combustibili e dell’aria comburente, nonché della correlazione tra loro. È anche fondamentale sapere come le due sostanze si combinano. La tecnologia di misura portatile consente di eseguire un’analisi chimica di tutti i gas pertinenti e di ottenere così processi di combustione ottimizzati.

Lo scopo dell’utilizzo di un analizzatore portatile di gas combusti è quello di ottimizzare la combustione in termini di efficienza energetica e di testare il funzionamento eco compatibile dell’impianto di combustione. Ciò significa che un impianto di combustione può essere regolato al suo range di lavoro ottimale per fare in modo che soddisfi o rientri nei valori limite di emissione previsti per legge, raggiungendo al contempo un livello massimo di efficienza energetica. Il preciso analizzatore di gas combusti testo 350, adatto anche per condizioni di lavoro difficili, non viene usato soltanto per la messa in servizio ma anche per i controlli periodici effettuati durante l’esercizio.




Misura delle emissioni (prova di conformità)
Nella maggior parte dei paesi, il funzionamento di tutti i tipi di impianti industriali (ad es. grandi centrali elettriche, acciaierie, cementifici, vetrerie e impianti chimici) e strutture delle autorità locali fino ai piccoli siti produttivi è soggetto a severi regolamenti che disciplinano le emissioni di gas esausti nell’atmosfera. Occorre adottare misure idonee per garantire e controllare regolarmente che i componenti definiti come inquinanti non superino determinati valori limite nei gas combusti.

L’analizzatore di gas combusti testo 350 può essere usato per svolgere un’analisi preliminare prima di una verifica ufficiale delle emissioni oppure, in base al paese e alla direttiva, la prova ufficiale di conformità vera e propria.